La figura del capo ricevimento in hotel
Qualche giorno fa, leggevo su alcuni siti specializzati per la ricerca di lavoro, che alcuni hotel erano alla ricerca di collaboratori per ricoprire il ruolo di capo ricevimento. Il capo ricevimento, generalmente, dovrebbe coordinare e supervisionare tutte le operazioni che vanno dall’arrivo del cliente (check – in) fino alla fase di partenza (check – out).
Spesso il capo ricevimento, nelle piccole strutture coordina anche il lavoro di booking e quindi tutto ciò che riguarda le prenotazioni.
Alcuni hotel ricercavano candidati con “Capacità di vendita dei servizi alberghieri; – Gestione dell’operatività quotidiana, dell’occupazione e ricavo camere; – Capacità di raggiungimento degli obiettivi economici e di contenimento dei costi”.
A questo punto mi domando:
ma parte di queste competenze non dovrebbero essere di un responsabile commerciale oppure in sua assenza del direttore?
La verità è che la maggior parte delle strutture alberghiere di piccole dimensioni, hanno creato di fatto una nuova figura professionale chiamata ancora capo ricevimento, ma che in pratica si occupa di:
- Gestire e coordinare tutte le operazioni che fanno riferimento al reparto ricevimento.
- Gestire e coordinare tutte le operazioni che fanno riferimento al reparto prenotazioni.
- Gestione disponibilità e tariffe sui vari portali come Booking.com , Expedia e così via.
- Monitorare la Brand Reputation del proprio Hotel, rispondere alle recensioni sui vari Tripadvisor & Company.
- Creare offerte, pacchetti ed aggiornarli sul proprio sito e booking engine.
- Aggiornare il proprio sito internet tramite CMS ( Content Management System ) , una piattaforma che permette di gestire in autonomia il proprio sito internet.
- Gestire i rapporti con i vari intermediari e Tour Operator; contrattualistica e così via.
- Monitorare le tariffe dei nostri concorrenti
Il tutto ovviamente, dovendo ancora gestire il lavoro delicatissimo con tutti gli ospiti, che obbligatoriamente passano dal Front – Office.
Il Capo ricevimento nelle piccole strutture in pratica, oltre a svolgere il lavoro classico di ricevimento, deve avere competenze in materia di:
- Marketing e Commerciale
- Revenue Management
- Web Marketing
- Controllo di gestione
- E-Distribution ( gestione dei vari portali Ids, Gds )
Potrei continuare ricordando che il Capo ricevimento deve essere una persona che parla almeno 2 lingue, predisposto al lavoro con il pubblico, problem solving :
Come diceva un noto presentatore del passato, la domanda nasce spontanea:
Riesce una sola figura professionale a gestire con efficacia tutte queste incombenze?
Se sono stati spesi centinaia di migliaia di Euro per l’immobile e l’arredamento, perché non si investe una cifra molto più modesta per una figura che si occupi di Revenue/Marketing/Commerciale interna o esterna che sia in grado di velocizzare ed ottimizzare il ritorno di investimento?
Molto spesso nelle piccole strutture è assente questo tipo di figura e quindi spesso il Capo ricevimento ( o il proprietario senza competenze specifiche ) si occupa di commercializzare l’hotel.
Se non possiamo permetterci queste nuove figure, investiamo almeno nei nostri collaboratori, investendo in formazione.
Qual è la vostra esperienza?
Anche voi nel vostro piccolo hotel vi occupate un po’ di tutto?
Riuscite a farlo efficacemente?
Ritenete che il compenso sia adeguato al lavoro svolto?
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista e le vostre esperienze.
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Duilio Galbiati
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