L’e-mail marketing per aumentare le prenotazioni per il tuo hotel
In questo articolo Simone Pagnini ti spiegherà come trasformare un utente del sito in potenziale cliente nel più breve tempo possibile.
Se hai mai affrontato questo argomento – che sarà parte di uno dei prossimi Corsi Online di Smart Hospitality LAB – ti consiglio di iniziare a pensare a come sfruttare i contatti che generi dal sito web per ottenere risultati migliori di una semplice richiesta di preventivo o informazioni.
L’ Email Marketing – se correttamente applicato – è una forma di marketing molto efficace; quindi vorrei farti capire l’importanza che ha per la tua struttura ricettiva, e di iniziare a pensare a tutta quella serie di tattiche e “trucchi” che servono a portare un utente a compiere determinate azioni.
Ora rifletti e pensa….se hai…
- molte visite al tuo sito, ma pochi contatti, perché forse li perdi (magari sono andati dal tuo concorrente, chissà…)
- molte richieste che non convertono e quindi non porti a casa la prenotazione
- poche richieste e non hai più contatti con l’utente che ti scrive perché lo lasci “scappare” via (vedi il punto sopra)
Se ad almeno 1 di questi punti hai risposto SI…allora hai bisogno di qualche spunto in più per metterti in condizioni di lavorare di più e meglio.
Quindi lascia che ti dia una mano ad accelerare il processo e capire meglio come muoverti o quanto meno ad essere consapevole.
Intanto definiamo che cos’è l’email marketing, giusto per dovere di informazione 🙂
Come saprai il Web Marketing si avvale di tante tipologie di Marketing, una di queste è quello “diretto” (Direct Email Marketing) ed integra strategie e tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email.
Se hai sentito parlare delle Newsletter è doveroso accennare alla differenza con le DEM:
- la frequenza degli invii (nelle prime è calendarizzata)
- grafica realizzata ad hoc (nelle seconde)
Comunque, sostanzialmente si assomigliano come intento.
Quali sono gli obiettivi principali di una buona strategia di Email Marketing?
- implementare le relazioni tra brand e audience (pubblico)
- inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale, offerte ecc
- “nutrire” il pubblico, con articoli utili, formativi, di valore ecc. (come sto facendo io adesso con questo messaggio)
- aumentare le conversioni dei contatti provenienti dal tuo sito, accrescendo la loro fiducia verso il tuo brand (questo avviene dopo aver svolto i punti precedenti)
- fidelizzare l’Ospite che già ha soggiornato da te
Quali sono i vantaggi competitivi che riesce a garantire ancora oggi?
- aumentare il tasso di apertura: è ottimo per te far sì che più utenti aprano il tuo messaggio al momento dell’iscrizione alla tua lista contatti (mailing list)
- migliora il tasso di conversione: è importante perché maggiore è il tasso di apertura dei messaggi, maggiore è la probabilità che diventino tuoi clienti in quanto saranno attratti dalle tue offerte, informazioni ecc
- segmentazione: è vitale per il tuo successo perché così potrai inviare la comunicazione giusta al contatto giusto. Un es: una offerta promozionale per due il week end di San Valentino. Se lo mandi al contatto sbagliato…sbagli comunicazione!
- automazione: invia una serie di messaggi automaticamente, questo influenzerà positivamente il tuo risultato perché tramite questo processo potrai “coccolare” al meglio l’utente e una volta configurato questo sistema non dovrai pensare ogni volta ad inviare messaggi per “nutrirlo”, mandargli email ad hoc, e via dicendo
- costruire relazioni: è grandioso perché ti aiuterà a costruire relazioni con i tuoi contatti e futuri clienti, fidelizzandoli e portandoli a diventare degli “ambassador” del tuo brand.
Per concludere
Avrai realizzato che questo sistema è veramente potente ed efficace, ovviamente non posso annoiarti scrivendo tutto qui adesso, però mi piacerebbe sapere se utilizzi già questo sistema e in che modo oppure no e ti piacerebbe approfondire.
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